fBB "Compagno" per Edmondo De Amicis

"Compagno" per Edmondo De Amicis

Per molti anni la sede della UIL di Torino e del Piemonte è stata ubicata al numero 18 di Piazza Statuto a poche centinaia di metri dalla Stazione di Porta Susa.
Una sede storica dentro Palazzo Paravia. Una sede importante per la storia sindacale, tutti ricordiano ad esempio gli scontri di piazza Statuto del luglio del 1962.
Da molti anni la UIL non è più lì e in quel palazzo ci sono soprattutto studi di avvocati e commercialisti.
Poi una sorpresa; abbiamo scoperto che là dove era la sede delle categorie della UIL risiedette per alcuni periodi nella seconda metà dell’ottocento Edmondo De Amicis.
Nessuno di noi lo sapeva
Una piccola coincidenza che poi tanto piccola non è.
Universalmente noto per “Cuore” De Amicis fu un convinto e fervente socialista, ed è a lui che si deve una delle definizioni di “compagno” più significative.
Vogliamo qui ricordarla: “Compagno, dunque, è il nostro vero appellativo, che significa chi è avviato con noi, per la medesima strada, alla medesima meta, acceso della stessa speranza, esposto agli stessi pericoli, pronto a soccorrerci, sicuro di essere soccorso, commosso dalla stessa gioia che commuove noi a ogni nuova conquista compiuta, nel lungo cammino, dal grande esercito inerme e invincibile a cui apparteniamo, e con cui combattiamo senza ambizioni, senza rivalità, senza vantaggi, con l’unico compenso che vien dalla coscienza di servire la verità e la giustizia di preparare al mondo un’età migliore”.
Commovente

Per molti anni la sede della UIL di Torino e del Piemonte è stata ubicata al numero 18 di Piazza Statuto a poche centinaia di metri dalla Stazione di Porta Susa. Una sede storica dentro Palazzo Paravia. Una sede importante per la storia sindacale, tutti ricordiano ad esempio gli scontri di piazza Statuto del luglio del 1962. Da molti anni la UIL non è più lì e in quel palazzo ci sono soprattutto studi di avvocati e commercialisti. Poi una sorpresa; abbiamo scoperto che là dove era la sede delle categorie della UIL risiedette per alcuni periodi nella seconda metà dell’ottocento Edmondo De Amicis. Nessuno di noi lo sapeva Una piccola coincidenza che poi tanto piccola non è. Universalmente noto per “Cuore” De Amicis fu un convinto e fervente socialista, ed è a lui che si deve una delle definizioni di “compagno” più significative. Vogliamo qui ricordarla: “Compagno, dunque, è il nostro vero appellativo, che significa chi è avviato con noi, per la medesima strada, alla medesima meta, acceso della stessa speranza, esposto agli stessi pericoli, pronto a soccorrerci, sicuro di essere soccorso, commosso dalla stessa gioia che commuove noi a ogni nuova conquista compiuta, nel lungo cammino, dal grande esercito inerme e invincibile a cui apparteniamo, e con cui combattiamo senza ambizioni, senza rivalità, senza vantaggi, con l’unico compenso che vien dalla coscienza di servire la verità e la giustizia di preparare al mondo un’età migliore”. Commovente

Fondazione Bruno Buozzi

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

 

Sostienici con il 5X1000

Sostieni la Fondazione Bruno Buozzi con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul sindacalismo promuovendone apposite iniziative.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."
• Indica il codice fiscale della fondazione: 97290040589
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000