fBB 19 gennaio 2000: moriva, lontano dall’Italia, Bettino Craxi

19 gennaio 2000: moriva, lontano dall’Italia, Bettino Craxi

Il doveroso ricordo del leader socialista scomparso in Tunisia 18 anni fa.

Bettino Craxi Si è scritto, si sta scrivendo e si scriverà ancora molto su Bettino Craxi e sulla sua vicenda politica e umana. A 18 anni dalla sua scomparsa in Tunisia, a Hammamet, la Fondazione Buozzi vuole ricordarlo utilizzando alcune parole del messaggio di cordoglio inviato da Carlo Azeglio Ciampi, Presidente della Repubblica, ai familiari:
"Contribuì in modo significativo alla difesa dell’Occidente e al consolidamento della pace".
Nessun riferimento politico o partitico, solo un grande riconoscimento per i risultati dell’impegno che il leader socialista aveva portato.Un riconoscimento che con il tempo sta prendendo il posto della veemenza negativa con cui per tanto tempo, troppo, si è trattata la figura di Craxi. Come dice Barbara Spinelli nel suo libro "Il sonno della memoria", si sarebbe voluto che Craxi fosse rimasto in Italia "per condurre la sua battaglia di verità come fece Giulio Andreotti ........ ma forse non tiene conto del clima che regnava quando Craxi ricevette l’avviso di garanzia..... Odiato dalle sinistre, sbeffeggiato per strada, impossibilitato a uscir di casa. Non protetto, a differenza di Andreotti".
Oggi è forse giunto il momento di rasserenare i giudizi, e prendendo spunto dalle parole del compianto Presidente Ciampi, per ricordare quanto Craxi fece per la pace e per la credibilità dell’Italia nel mondo.

Fondazione Bruno Buozzi

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

 

Sostienici con il 5X1000

Sostieni la Fondazione Bruno Buozzi con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul sindacalismo promuovendone apposite iniziative.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."
• Indica il codice fiscale della fondazione: 97290040589
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000