fBB 26 ottobre 1863 Con la nascita della Football Association (The FA) nasce ufficialmente il calcio

26 ottobre 1863 Con la nascita della Football Association (The FA) nasce ufficialmente il calcio

Alla Freemason’s Tavern in Great Queen Street di Londra si riunirono per la prima volta i rappresentanti di alcuni club pionieri del calcio con l’intento di scrivere delle regole che valessero per tutti. C’è da segnalare che alcune squadre che avevano partecipato alla stesura delle regole, non soddisfatte del risultato decisero di aderire ad un altro sport che proprio in quel periodo andava a regolamentarsi, il rugby.
Il 9 gennaio 1864 fu giocata la prima partita con le nuove regole tra due selezioni formate dai migliori giocatori del tempo.
Gli inglesi si ritennero per tanto tempo i maestri del calcio, e per questo motivo iniziarono a partecipare ai campionati del mondo soltanto nel 1950.

Le regole del calcio

Fondazione Bruno Buozzi

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

 

Sostienici con il 5X1000

Sostieni la Fondazione Bruno Buozzi con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul sindacalismo promuovendone apposite iniziative.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."
• Indica il codice fiscale della fondazione: 97290040589
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000