fBB 5 anni di Bergoglio

5 anni di Bergoglio

Il Papa venuto dalla fine del mondo che divide il clero.
Il sostegno di Ratzinger.

Papa Francesco e Papa Benedetto XVI Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936. Dal 13 marzo 2013 è il 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, dopo due figure di grande prestigio, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, quest’ultimo ritiratosi dal pontificato con una inusuale uscita di scena.
Bergoglio appartiene ai chierici regolari della Compagnia di Gesù, i "gesuiti", ed è il primo pontefice di questo ordine religioso, nonché il primo proveniente dal continente americano.
La sua umanità e la sua vicinanza con i problemi materiali con cui si confronta gran parte della popolazione mondiale lo hanno reso molto popolare, ma non sono mancate critiche, anche dall’interno degli ambienti vaticani, a questo suo approccio che sembra dare poco spazio agli aspetti teologici.
Ma proprio su ciò giunge, a sostegno di Papa Francesco, una lettera del suo predecessora Benedetto XVI nella quale il Papa Emerito sostiene che i volumi della collana "La Teologia di Papa Francesco mostrano a ragione che Papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento".

Fondazione Bruno Buozzi

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

 

Sostienici con il 5X1000

Sostieni la Fondazione Bruno Buozzi con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul sindacalismo promuovendone apposite iniziative.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."
• Indica il codice fiscale della fondazione: 97290040589
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000