fBB Buon compleanno, Roma

Buon compleanno, Roma

Oggi Roma compie 2.771 anni (e purtroppo si vedono tutti).

Panorama Auguri, Roma. Dovremmo completare dicendo "di buon compleanno". Ma non si riesce a estraniarsi completamente dalla realtà in cui questa città vive o è costretta a vivere, e così le sue inquietudini, le sue difficoltà, le sue contraddizioni, le sue differenze, si riversano inevitabilmente anche contro chi a Roma ci vive.
Non sappiamo di chi è la colpa di questo costante degrado che è tangibile giorno dopo giorno: troppo spesso si trovano responsabilità nella politica, negli "altri", quelli che arrivano alla ricerca di una vita migliore, poche volte proviamo a chiederci se anche il "romano de Roma" ha qualche responsabilità sul degrado.
Probabilmente dovremmo essere più onesto intellettualmente e rispondere "SI", ma non sempre questo accade. C’è sempre qualcun altro che ha più colpe di noi o più possibilità di noi: eppure anche noi viviamo in questa città e spesso non ci rendiamo conto che basterebbero alcuni piccoli gesti o il cambiamento di qualche abitudine per dare e darci una città migliore.
Prendiamo di meno l’automobile e quando la prendiamo cerchiamo un parcheggio corretto, ricicliamo meglio i rifiuti rispettando gli orari di conferimento, insomma proviamo a tornare a essere maestri di civiltà. Come Roma merita!

FOTOGALLERY

CampidoglioTeverePiazza NavonaColosseoTraffico

Fondazione Bruno Buozzi

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

 

Sostienici con il 5X1000

Sostieni la Fondazione Bruno Buozzi con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul sindacalismo promuovendone apposite iniziative.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."
• Indica il codice fiscale della fondazione: 97290040589
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000