fBB Il rapimento di Guido De Martino

Il rapimento di Guido De Martino

Ricordando quello che accade 41 anni fa

Guido De Martino Era il 5 aprile 1977 quando Guido De Martino, figlio di Francesco De Martino, venne rapito e segregato per quaranta giorni.
Francesco De Martino era uno dei leader del Partito Socialista italiano e ne era stato più più volte segretario.
Guido De Martino venne liberato dopo 40 giorni e il pagamento di un riscatto di un miliardo di lire.
Sui rapitori le notizie sono oscure. Sandro Pertini parlò di “covi di vipere”. Giulio Andreotti, anni dopo, parlò invece di “forze occulte”. Per Francesco De Martino, fu un clan del nord, il clan dei Turatello, a organizzare il sequestro e la richiesta di riscatto.

Fondazione Bruno Buozzi

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

 

Sostienici con il 5X1000

Sostieni la Fondazione Bruno Buozzi con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul sindacalismo promuovendone apposite iniziative.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."
• Indica il codice fiscale della fondazione: 97290040589
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000