fBB Si è spento Giuseppe Pino Gallione

Si è spento Giuseppe Pino Gallione

Giuseppe Gallione

La sede della Uil di Alessandria Si è spento all’età di 87 Giuseppe "Pino" Gallione per molti anni Segretario generale dell Uil di Alessandria.
Giorgio Benvenuto lo ricorda così: " Ho collaborato molto con Giuseppe Gallione, segretario della UIL per tanti anni, abile negoziatore e grande mediatore nel tenere insieme le categorie e le camere sindacali comunali.
Giuseppe Gallione è stato un abile sindacalista che non disdegnava, se ricordo bene, dipingere con grande maestria e con notevole estro.
Un intenso rapporto di amicizia ho avuto con Raffaele Montecucco che mi è sempre stato vicino nelle difficili battaglie che la UIL ha dovuto affrontare in quegli anni difficili. E poi ricordo Gianluigi Montessoro segretario per tanti anni dei metalmeccanici. Un affettuoso, solerte, sincero sindacalista.
Operare in periferia non é facile. Ci vogliono sacrifici, impegno, passione. Ho sempre guardato con attenzione e con gratitudine al lavoro svolto dai militanti. Si sono misurati con grandi organizzazioni, privi spesso di mezzi e di veri appoggi politici. Eppure sono riusciti a costruire la UIL. Alessandria è una di quelle realtà. Penso e ripenso con nostalgia ed affetto ai tanti operatori che ho conosciuto e che mi sono stati vicino ogni volta dandomi sicurezza nelle manifestazioni, nelle assemblee, nei convegni".

Fondazione Bruno Buozzi

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

 

Sostienici con il 5X1000

Sostieni la Fondazione Bruno Buozzi con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul sindacalismo promuovendone apposite iniziative.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."
• Indica il codice fiscale della fondazione: 97290040589
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000