fBB Somma Vesuviana (Na), ore 10,00. Gaetano Arfè a dieci anni dalla morte

Somma Vesuviana (Na), ore 10,00. Gaetano Arfè a dieci anni dalla morte

Convegno su: “Gaetano Arfé a dieci anni dalla morte"

Il pensiero di Gaetano Arfè a dieci anni dalla morte Gaetano Arfè (1925 - Somma Vesuviana, 2007, Napoli) è considerato uno dei maggiori storici del socialismo italiano. Militante partigiano in Giustizia e Libertà, si iscrisse al Partito Socialista Italiano nel 1945, diventando per 10 anni, dal 1966 al 1976, Direttore dell’Avanti!.
Va ricordata la sua lunga esperienza parlamentare in Italia e in Europa dal 1972 al 1985 nel PSI e successivamente, fino al 1992 nella Sinistra Indipendente.
E’ stato docente di Storia dei partiti e dei movimenti politici all’Università di Firenze.
Vanno ricordati alcuni suoi scritti, come la "Storia dell’Avanti!", la "Storia del socialismo italiano", "Il socialismo riformistico e la socialdemocrazia", "La questione socialista", "I socialisti del mio secolo", "Scritti di storia e politica".

FOTOGALLERY

Gaetano Arfè

Fondazione Bruno Buozzi

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

 

Sostienici con il 5X1000

Sostieni la Fondazione Bruno Buozzi con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul sindacalismo promuovendone apposite iniziative.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."
• Indica il codice fiscale della fondazione: 97290040589
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000