fBB In memoria di Mikis Theodorakis

In memoria di Mikis Theodorakis

All’età di 96 anni ci ha lasciati Mikis Theodorakis uno dei grandi protagonisti della vita culturale e politica greca e mondiale del Novecento.
Musicista raffinato e poetico viene ricordato soprattutto per aver composto, nel 1964, la colonna sonora de ‘Zorba il greco’.
Nello stesso anno viene eletto al Parlamento nelle fila dell’Unione Democratica di Sinistra.
Dopo il colpo di stato e l’istaurazione del ‘Regime dei colonnelli’ entra in clandestinità facendo parte della resistenza. Arrestato viene sottoposto a violenze e torture.
Una grande mobilitazione dell’opinione pubblica mondiale riesce a farlo mandare agli arresti domiciliari ma la sua musica viene proibita.
Le sue canzoni e le sue composizioni diventano la colonna sonora della resistenza greca.
Con lui scompare uno dei grandi protagonisti dello scorso secolo.


Link per il video Youtube: testo

Fondazione Bruno Buozzi

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

 

Sostienici con il 5X1000

Sostieni la Fondazione Bruno Buozzi con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul sindacalismo promuovendone apposite iniziative.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."
• Indica il codice fiscale della fondazione: 97290040589
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000