fBB Auguri ad Enzo Mattina

Auguri ad Enzo Mattina

Nasce a Buonabitacolo il 29 luglio del 1940, l’amico Enzo Mattina.
Toccò a lui sostituire Giorgio Benvenuto al vertice dei metalmeccanici della Uil e della Flm nel 1976. D’altro canto, Enzo aveva fatto parte di quel gruppo di giovani che sette anni prima, nel congresso della Uilm a Venezia aveva imposto una svolta drastica alla linea della Federazione portando al vertice appunto Giorgio Benvenuto.
Da leader metalmeccanico gli toccò in sorte di gestire la vertenza della Fiat.
Segretario confederale della Uil decise di entrare in politica diventando parlamentare sotto le insegne del Psi. Poi nelle liste della Federazione Laburista è stato eletto al parlamento Europeo.
Auguri Enzo amico insostituibile di tutti noi.

Nasce a Buonabitacolo il 29 luglio del 1940, l’amico Enzo Mattina. Toccò a lui sostituire Giorgio Benvenuto al vertice dei metalmeccanici della Uil e della Flm nel 1976. D’altro canto, Enzo aveva fatto parte di quel gruppo di giovani che sette anni prima, nel congresso della Uilm a Venezia aveva imposto una svolta drastica alla linea della Federazione portando al vertice appunto Giorgio Benvenuto. Da leader metalmeccanico gli toccò in sorte di gestire la vertenza della Fiat, quella dei trentacinque giorni terminata con un accordo non disprezzabile dal punto di vista dei contenuti, ma decisamente poco entusiasmante per i modi in cui a quell’epilogo si era giunti, modi che avevano finito per logorare le organizzazioni sindacali. Segretario confederale della Uil decise di entrare in politica diventando parlamentare sotto le insegne del Psi. Poi nelle liste della Federazione Laburista è stato eletto al parlamento Europeo. Auguri Enzo amico insostituibile di tutti noi.

Fondazione Bruno Buozzi

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

 

Sostienici con il 5X1000

Sostieni la Fondazione Bruno Buozzi con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul sindacalismo promuovendone apposite iniziative.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."
• Indica il codice fiscale della fondazione: 97290040589
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000